Industria 4.0: Incentivi anche per il 2018

La Legge di Bilancio 2018, ha stabilito la proroga della misura Beni Strumentali Nuova Sabatini, meglio conosciuta come Agevolazione per i beni strumentali, con l’obiettivo di implementare gli incentivi per le imprese che investono in digitalizzazione.

 L’innovazione tecnologica è una leva strategica per aumentare la competitività del settore agroalimentare. La digitalizzazione dei processi può consentire di ridurre le inefficienze di alcune procedure e favorire, al tempo stesso, l’integrazione orizzontale e verticale dell’intera filiera dalla produzione alla distribuzione.

INDUSTRIA 4.0: Preparare già oggi la produzione di domani

Industria 4.0 è il tema centrale dell’industria a processi.

Dove oggi gli impianti vengono ancora gestiti centralmente, in futuro vi saranno sistemi di produzione intelligenti in cui macchine, elementi strutturali e prodotti si organizzeranno autonomamente.

La fabbrica che lavora autonomamente è ancora una visione, ma molti elementi della produzione di domani li mettiamo già oggi a disposizione con le nostre soluzioni.

Vi consigliamo un approccio graduale. Per prima cosa dovete verificare dove vale la pena cambiare i processi e introdurre nuove tecnologie. Un buon inizio può essere l’introduzione di tecnologie mobili in produzione e nella logistica e l’implementazione di funzioni IT vicine alla produzione. Perchè in questo modo ponete le basi per coprire i singoli processi in modo totalmente digitale, come ad esempio con il rilevamento dati aziendali o la rintracciabilità.

Infine ogni automatizzazione e introduzione di un sistema IT collegato in rete è un passo importante verso l’Industria 4.0. Il collegamento di macchine di ogni tipo, dalle bilance, fino alla produzione e al confezionamento, è decisivo.

PROGETTO EDP con ITACA EVO integra la produttività di un sistema MES (Manufacturing Execution System), risultando in questo modo economicamente più vantaggioso e con migliori prospettive future.

Possediamo le giuste soluzioni e competenze per realizzare la trasformazione digitale verso la Smart Factory. Come partner innovativo dei nostri clienti, abbiamo realizzato già da tempo alcune idee che rientrano nel piano di Industria 4.0.

Con le nostre soluzioni possiamo automatizzare ogni processo aziendale:  dal ricevimento materie prime alla trasformazione e produzione, dalle maturazione e stagionatura dei prodotti finiti alla distribuzione e vendita finale.

Le nostre soluzioni informatiche sono state sviluppate specificamente per analizzare le materie prime in relazione alla qualità e all’uso ottimale e per ridurre quote di errori e i costi, proprio come nel piano di Industria 4.0.

Molti nostri clienti stanno già percorrendo la strada verso la fabbrica intelligente, sfruttando a tal fine le soluzioni di PROGETTO EDP.

ITACA è il software creato su misura per le piccole e medie imprese,  ideale per le aziende Agroalimentari.

PROGETTO EDP è  orgogliosa  di poter favorire e accompagnare i suoi clienti in questo percorso nei prossimi anni.