ITACA è uno strumento gestionale, un ERP (Enterprise Resource Planning), che soddisfa in ogni settore le funzioni tipiche delle aziende del settore Lattiero Caseario e dell’Alimentare in genere.

La 1a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA COMMERCIALE
Una gestione completa dell’intero processo di vendita sviluppata tramite listini, sconti e promozioni, premi periodici per la GDO, raccolta ordini e tentata vendita con palmari e tablet Android, gestione dei concessionari.
Integrazione con tutti gli strumenti tipici del settore quali: evasioni ordini in radio frequenza, lettori barcode e bilance peso-prezzatrici. 
Specifici automatismi permettono di tracciare i movimenti dei lotti dei prodotti fino all’emissione dei documenti di vendita.

Scheda Prodotto

La 2a tessera del puzzle di ITACA: il MAGAZZINO
Uno strumento che oltre alle normali funzionalità di un gestionale di magazzino permette di tracciare i cambi relativi ai prodotti seguendoli nei loro spostamenti logistici e nelle loro evoluzioni di riclassificazioni di qualità e stagionatura.
Per la gestione e visione di tutti i movimenti identificati dal lotto è previsto, inoltre, un modulo completamente integrato a tutto il sistema “Tracciabilità” e specifico per il mondo alimentare, che permette di realizzare e mettere a punto un sistema di visibilità della rintracciabilità e tracciabilità di filiera. Gestibili inoltre etichette prodotto, colli, pallet (SSCC), doppia unità di misura (chilogrammi, forme), gestione del calo peso.

Scheda Prodotto

La 3a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA ACQUISTI
Il ciclo passivo e la totale mappatura di tutte le merci in entrata nel magazzino con l’associazione del lotto del fornitore al lotto interno. Gestione delle condizioni di fornitura, etichettatura merce in ingresso EAN128, acquisizione documenti da EDI.

Scheda Prodotto

La 4a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA PRODUZIONE
Per la produzione sono disponibili distinte base e costi standard, pianificazione della produzione e dei corrispondenti materiali e semilavorati da utilizzare nel processo produttivo con analisi MRP delle risorse, e costi industriali.
Particolare attenzione è rivolta a specifiche esigenze di settore quali la stagionatura. Inoltre attraverso la gestione di quest’area vengono “tracciati” i lotti dei componenti utilizzati nelle varie produzioni “collegandoli” al lotto del prodotto finito.

Scheda Prodotto

La 5a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA CONFERIMENTO
L’ applicazione è in grado di gestire e tracciare automaticamente tutte le informazioni che si generano durante questa operazione. Il conferimento è integrato con la raccolta latte con palmari.
Automatizzare un processo come questo significa semplificarne tutte le azioni, attivare il punto di partenza per la “tracciabilità di filiera”, soddisfare le normative di legge per le quote latte e concludere il percorso con la movimentazione in automatico del carico a magazzino (tank o vasche di stoccaggio).

Scheda Prodotto

La 6a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA CONTABILITA’
L’applicazione gestisce: contabilità generale, clienti, fornitori e IVA consentendo di ottenere tutte le scritture contabili richieste dalla legislazione.
La struttura modulare permette la successiva integrazione con ulteriori funzionalità specifiche delle singole realtà aziendali quali, ad esempio: amministrazione (cespiti, ritenute d’acconto, controllo C/C bancari), controllo di gestione (contabilità analitica, analisi di bilancio), e molto altro ancora.
Scheda Prodotto

Scheda Prodotto

La 7a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA BUSINESS INTELLIGENCE
Un importante strumento per incrementare il vantaggio competitivo dell’azienda. I dati sono trasformati in informazioni da utilizzare a supporto delle decisioni strategiche.
Il modulo integra tutte le funzionalità tipiche di un prodotto di Business Intelligence e consente di effettuare query, analisi e reportistica. Permette di analizzare i dati in forma grafica o tabellare, generare stampe ed esportazioni dettagliate e creare cruscotti di controllo.

Scheda Prodotto

L’ 8a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA DOCUMENTALE
Uno strumento creato per archiviare e gestire in formato elettronico infiniti documenti provenienti dai vari sistemi informativi utilizzati (ERP/Gestionale, email, fax, office, CRM, CAD, sistemi qualità, rilevazione presenze, etc..).
Attraverso un potente strumento di Workflow, permette la definizione dei processi organizzativi dell’azienda ed il loro costante controllo. Permette inoltre di attivare la conservazione sostitutiva secondo la normativa vigente.

Scheda Prodotto

La 9a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA PUNTI VENDITA
L’area integra molteplici funzionalità per una totale organizzazione del punto vendita (negozio o spaccio aziendale): bilance, scanner, registratori di cassa, fatturazione, inventari, etichettature scaffali e molto altro.

Scheda Prodotto

La 10a tessera del puzzle di ITACA: l’AREA LABORATORIO
Lo strumento per la gestione delle attività di un laboratorio chimico aziendale: dalla pianificazione delle attività giornaliere e raccolta dei campioni, alla gestione dei flussi di analisi da eseguire in determinati protocolli HACCP.
Inoltre: firma digitale, gestione documentale e statistiche.

Scheda Prodotto